Informazioni e omaggi
CALCOLATORE PER DETENTORI
Qui trovi il link per il calcolatore sviluppato dalla Protezione Animali Svizzera per la detenzione di rettili e roditori. Vi raccomandiamo di rispettare le dimensioni minime date dalla Opan, ma potrete osservare comportamenti molto più interessanti se date loro più spazio. I vostri animali si meritano di più e noi siamo qui per sostenervi e per darvi indicazioni precise.
Calcolatore e relativo link :
ORDINANZA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI SVIZZERA
In questa sezione trovate link e il download del pdf. Faremo delle schede con le informazioni riguardanti il nostro settore per facilitare la divulgazione e il rispetto di questa ordinanza. Chiaramente fa fede solamente la legge e le nostre informazioni vanno comunque riverificate.
Testo in vigore vedi link :
https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2008/416/it#lvl_d4e372/lvl_d4e375
RECQUISITI MINIMI - ESTRATTO OPAn
In questa sezione trovate link e il download del pdf. Questo estratto è specifico ai recquisiti minimi per la detenzione degli animali per i quali allestiamo e creiamo i nostri prodotti e forniamo i nostri servizi.
Testo in vigore vedi link :
https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2008/416/it#lvl_d4e372/lvl_d4e375
RECQUISITI MINIMI - ESTRATTO OPAn
Link importante dell'Ufficio Federale della Sicurezza Alimentare e Veterinaria. Troverete qui le informazioni per la detenzione corretta di animali da compagnia e selvatici.
​
Investite il vostro tempo per leggere queste informazioni prima di procedere con l'acquisto di un animale. Questo sarà un otiimo punto di partenza per poter valutare se realizzare il vostro desiderio o valutare di cambiarlo.
Testo in vigore vedi link :
https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung.html
SCHEDE INFORMATIVE PROTEZIONE ANIMALI SVIZZERA
La scheda o foglio informativo del vostro futuro o attuale animale è molto importante per iniziare a conoscerlo e per poter fare un acquisto consapevole. Noi come pensiamo anche la Protezione Animali Svizzera ci investiamo per garantire una detenzione ottimale di questi animali. Se non trovi qui la scheda del tuo animale saremo lieti di raccogliere dati e informazioni e condividere la nostra esperienza con te.
Drago Barbuto
Pitone Reale
Serpe del grano
COSA È IL CITES ?
CITES è l’acronimo per Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora (Convezione sul commercio internazionale di speci della fauna e della flora in via d’estinzione).
Questa Convenzione è stata firmata a Washington nel 1975.
Da qui il modo più comune di identificarla (Convenzione di Washington). E’ interessante notare che la Convenzione regolamenta il commercio di queste specie e non solo il trasporto. Ciò significa che l’acquisto, la vendita e la detenzione di esemplari protetti da questa convenzione, di loro parti (Es. avorio, ossa, pelli o pellicce etc.) o di prodotti ottenuti da essi è un reato internazionale punibile in tutti gli stati firmatari della Convenzione.
La Convenzione ha pubblicato alcuni elenchi tra i quali quello delle speci per cui è vietato il commercio e quello in cui sono riportate le specie che è possibile commercializzare sotto il monitoraggio degli organismi internazionali di controllo preposti allo scopo. In questo secondo caso, per commercializzare, lavorare e trasportare specie e prodotti ottenuti, è necessario procurarsi un certificato Cites: che è una vera e propria licenza internazionale.
INFO IMPORTAZIONE IN SVIZZERA
-
Prestare attenzione alle condizioni per l’importazione e rispettivamente l’esportazione di specie di animali e vegetali protetti
-
Per l’import in Svizzera ci vuole, per capirci, ad esempio per 1 esemplare di Pitone reale proveniente da un paese EU: 1.
-
​Certificato CITES per l’export rilasciato dall’Autorità del paese di origine dell’animale,
-
L’autorizzazione all’importazione rilasciata dall’USAV (l’animale deve poi essere sottoposto al controllo della conservazione della specie entro 48 ore dallo sdoganamento)
-
Di seguito il link: (in fondo alla pagina trovate la “Lista delle specie” (dove potete verificare se la specie è in cites oppure no)
​Di seguito anche il link per scaricare il formulario per richiedere all’USAV l’autorizzazione all’importazione (in fondo alla pagina “ domanda di importazione CITES”, e “Controllo relativo alla conservazione della specie”)
SCHEDA DI CONTROLLO DEL TUO ANIMALE
La scheda di controllo è importantissima e va compilata correttamente.
Ti permetterà di monitorare il tuo animale e di avere informazioni importanti per la sua salute da poter condividere con il vetrinario e altri specialisti del settore. Non dimenticherai più di fare il cambio delle luci o saprai esattamente quante mute ha fatto.
Nei due campi vuoti potrai anche monitorare altri 2 fattori che a te interessano particolarmente.
Scarica e stampa subito la tua nuova scheda di controllo !
Con un piccolo contributo possiamo personalizzarla per te.
Contattaci e vedremo assieme come la desideri.
Scheda di controllo